MIRAGE DEBUTTA A DOWNTOWN DESIGN RIYADH 

Dal 20 al 23 maggio 2025, Mirage partecipa alla prima edizione di Downtown Design RIYADH con Atelier Mirage e la collezione Elysian Travertini ​

JAX District, Stand n. B2-15

Indomita by Letizia Ballotti

Riyadh, Arabia Saudita, 20 Maggio 2025 - Mirage, azienda italiana specializzata nella produzione di superfici ceramiche per l’architettura e il design di interni, annuncia la propria partecipazione all’edizione inaugurale di Downtown Design Riyadh, che si svolge dal 20 al 23 Maggio 2025 all’interno del JAX District, polo creativo di Riyadh situato sullo sfondo di Al Turaif, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. 

Downtown Design Riyadh rappresenta il debutto in Arabia Saudita della principale fiera del Medio Oriente dedicata al design contemporaneo e di alta qualità. In questo prestigioso contesto internazionale, Mirage presenta le collezioni realizzate per Atelier Mirage, l’innovativo think tank creativo, nato dalla collaborazione con figure di spicco del panorama internazionale dell'architettura e del design. 

Atelier Mirage si configura come un laboratorio di idee, un territorio di sperimentazione e ricerca dove talento, visione e creatività si incontrano ​ per ridefinire i confini estetici e funzionali delle superfici ceramiche. In occasione della fiera di Riyadh, è protagonista la collezione Indomita, realizzata dall’artista e upcycler emiliana Letizia Ballotti. 

Indomita x Letizia Ballotti è una celebrazione dell’arte e del talento locale, che unisce sapientemente funzionalità e valore estetico. La collezione si ispira a figure di animali simbolici, reinterpretate attraverso texture vivaci e dinamiche. Ogni elemento è pensato come un’opera d’arte decorativa, capace di conferire identità e carattere agli spazi in cui è inserita. Al centro della collezione si trova il concetto di “Positive Eyes”: un tema centrale che trasforma gli occhi stilizzati e colorati in simboli di ottimismo, forza e bellezza, invitando a guardare il mondo con rinnovata positività. 

In anteprima assoluta per Downtown Design Riyadh, Mirage presenta una nuova versione inedita della collezione Indomita, dedicata ad un animale iconico del territorio saudita: il dromedario. Questa nuova interpretazione rafforza il legame tra design, cultura locale e natura. 

Oltre a Indomita e sempre all’interno del progetto Atelier Mirage, saranno presenti le seguenti collezioni: 

  • Nagomi, firmata dall’architetto Hadi Teherani e che traduce in forme l’armonia tra spazio e design, elevando la ceramica a un gesto estetico di profonda sensibilità ambientale. Incorporando una percentuale significativa di vetri derivati dal riciclo di tubi catodici, un tempo cuore pulsante di monitor e schermi televisivi, Nagomi è simbolo di responsabilità ecologica e innovazione sostenibile.
  • Reflet di Andrea Boschetti, una collezione dove il riflesso riveste un ruolo fondamentale, non solo come elemento strutturale, ma anche come narratore della forma stessa.

Separatamente dal progetto Atelier Mirage, il brand presenta anche la collezione Elysian Travertini, che celebra il fascino della pietra naturale con una raffinata interpretazione ceramica. Calda, armoniosa e versatile, Elysian Travertini si adatta con naturalezza a spazi interni ed esterni, valorizzando ogni contesto architettonico. Disponibile in due texture – Vein Cut e Cross Cut – e otto tonalità sofisticate.


NOTES FOR THE EDITORS:


Mirage ​
Downtown Design Riyadh ​
20-23 Maggio 2025
JAX District ​
Stand n. B2-15
Orari di apertura: ​
Martedi’ 20 maggio: Preview Day (Solo su Invito) ​
Mercoledi’ 21 maggio: 14:00 - 22:00 ​
Giovedi’ 22 - Venerdi’ 23: 16:00 - 23:00 ​ 

 

Downtown Design Riyadh
Downtown Design Riyadh segna il debutto in Arabia Saudita della principale fiera del Medio Oriente dedicata al design contemporaneo e di alta qualità. In programma dal 20 al 23 maggio 2025, la fiera si svolgerà al JAX District, polo creativo di Riad immerso nello scenario storico di Al Turaif, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’evento presenterà una selezione curata dell’eccellenza del design internazionale, affiancata dai talenti più promettenti della scena creativa regionale.
Organizzata in collaborazione con la Commissione per l’Architettura e il Design del Ministero della Cultura saudita, la fiera offrirà un accesso diretto a brand contemporanei, opere in edizione limitata e collezioni firmate da nomi affermati e studi emergenti, sia locali che internazionali. Il programma includerà mostre, installazioni e un palinsesto su misura di talk e iniziative, pensati per coinvolgere professionisti del settore, taste-makers e appassionati di design.
In linea con la Vision 2030, Downtown Design Riyadh sostiene l’ambizione del Regno di affermarsi come hub culturale globale e risponde alla crescente domanda del mercato saudita nei settori dell’interior design e del real estate. La fiera si propone come punto d’incontro strategico tra l’industria del design internazionale e la comunità creativa del Regno, promuovendo il dialogo, stimolando collaborazioni e contribuendo all’evoluzione della cultura del progetto in Arabia Saudita.
downtowndesign.com | @downtowndesignd

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Mirage

Mirage, fondata nel 1973 a Pavullo nel Frignano, nel distretto ceramico dell’appennino modenese è una realtà internazionale che da oltre 50 anni progetta e realizza pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato per spazi commerciali, pubblici e residenziali. Profondamente legata alla tradizione ceramica Made in Italy, Mirage porta avanti con orgoglio e passione quest’eredità in oltre 150 paesi nel mondo.

Mirage è impegnata nella realizzazione di un “progetto completo”, che parte dalla creazione di materiali di design a basso impatto ambientale, per giungere ad un concetto più ampio di soluzioni al servizio della creatività, del benessere sociale e della sostenibilità.

Contatto